Frazioni

Nel Comune di Parrano sono presenti quattro frazioni: Cantone, Frattaguida, Spereto, Pievelunga

Cantone

Cantone è un paese molto piccolo (stima attuale della popolazione: 30 abitanti). Per noi che ci siamo nati è facile apprezzarlo. Ma è davvero incredibile come basti una “visitina”, anche una sola volta, per innamorarsene. Eppure all’apparenza non c’è molto, anzi c’è davvero poco. Ma solo all’apparenza. Perché Cantone possiede almeno tre cose preziose. In primo luogo l’aria: siamo a poco più di 500 mt e sembra quasi di stare in montagna. Poi il verde: è difficile trovare tanti boschi per così pochi abitanti (insomma l’ossigeno è assicurato!). Infine la genuinità della sua gente: se arriva un “forestiero” è difficile che riparta senza aver accolto un invito e assaggiato un bicchiere di vino. Il paese si trova su uno sperone compreso fra due valli nel cui fondo scorrono due affluenti del Chiani: i fossi del Vallone e della Volpara. La sua è una storia abbastanza recente, in quanto sorto verso la fine del 600 e i primi del 700 per volontà dei Marescotti, feudatari di Parrano. Le case, quasi tutte restaurate hanno mantenuto la struttura originaria. Amministrativamente è una frazione del comune di Parrano nella provincia di Terni.

http://cantone.altervista.org

Pievelunga è un minuscolo borgo nato attorno alla pieve di Sant’Erasmo, tra le più antiche della zona. Come Villa o Piviere di Montelungo è già citata nel Catasto Orvietano del 1292. Da vedere l’altare, una vasca in pietra e l’acquasantiera.

Sul Poggio del Comune si estende Frattaguida, altra località a 15 km dal capoluogo. Da vedere la chiesa campestre della Madonna di Marocolo, edificata sui resti di una Maestà del XV sec.(affresco con Madonna col Bambino del Settecento, ex voto sulle pareti).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...