Opera Sante De Sanctis

L’Opera Sante de Sanctis, fondata nel 1898 da Sante de Sanctis, pioniere della neuropsichiatria infantile, è un’Associazione per la terapia e la riabilitazione di portatori di handicap psicofisici.

L’Associazione ha svolto, fin dalla sua fondazione, un ruolo di avanguardia nell’uso di tecniche riabilitative innovative o sperimentali associate alla tecnica riabilitativa ordinaria.

Il concetto di riabilitazione, al tempo della fondazione del centro, era ancora praticamente sconosciuto rispetto al suo significato moderno. Si è avviato nel corso degli anni un processo innovativo che, alimentato dalla crescita di idee, iniziative e nuove metodologie, ha dato origine ai primi programmi di riabilitazione funzionale, di reinserimento sociale e riabilitativo dei disabili. Un cammino culturale, dunque, più vicino ai bisogni dell’utente disabile attraverso la predisposizione di servizi e trattamenti riabilitativi sempre più adeguati e qualificati.

La globalità dell’intervento riabilitativo è sempre stata e rimane al centro dell’impostazione adottata al fine del raggiungimento del recupero del deficit, del potenziamento delle capacità residue e della realizzazione di una compiuta integrazione sociale.

Denominatore comune di ogni intervento è la centralità del disabile con la sua individualità ed il suo orgoglio personale. Le diverse potenzialità proprie del ragazzo, la sua energia propulsiva, il suo sentirsi capace di fare e quindi di essere, determinano risposte e miglioramenti di eccezionale rilievo che hanno dato ragione del percorso riabilitativo intrapreso e riconosciuto il significato di quella “energia biopsichica nella sua espressione psicomotoria globale” (termini utilizzati dal de Sanctis).

Coscienza di sé, autostima, superamento delle difficoltà, possibilità di interazione con gli altri, tutti aspetti fondamentali per la nascita e lo sviluppo di quel sentimento di riuscita che porta con se un significato umano irrinunciabile di miglioramento ed integrazione sociale del disabile adulto.

Per la completa comprensione del percorso effettuato nel tempo dall’attuale associazione Opera Sante de Sanctis, è possibile riferirsi al testo “Sante de Sanctis” pubblicato dalla Edizioni Scientifiche Magi nel 1998 in occasione del Centenario della Fondazione. Oltre all’anno di fondazione individuato nel 1898, a pagina 185 si indica nel 1978 l’anno in cui il Ministero della Sanità stipula con l’Associazione la prima Convenzione con la quale sancisce l’autorizzazione ad erogare assistenza sanitaria specifica riabilitativa secondo la L. 118/1971, dando vita a quelle attività che ancora oggi, in accordo con tutte le successive innovazioni ed integrazioni introdotte dalla Regione Lazio, i centri dell’Associazione continuano ad erogare. L’Associazione organizza tutti gli anni il Premio Scientifico Sante de Sanctis .

www.operasantedesanctis.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...