B&B Casolare del Contadino

Il B&B si trova in un antico casolare costruito nell’800. Dispone di due camere doppie, che si affacciano rispettivamente sul borgo di Parrano e Carnaiola. Si trova a pochi km dal centro abitato ed è a gestione famigliare.

Il villaggio di Castellare era quello che oggi chiamano La Rocca Alta o La Badia Vecchia, cioè quelle poche case poste in alto con i terreni annessi che si estendono fino al Chiani, di fronte al mulino di Ficulle, e già di proprietà dell’Abbazia di San Nicolò di Monte Orvietano di Ficulle. (…) Da un documento del 1743 si rileva che a Castellare vi abitava una famiglia chiamata “Della Bissa”, e probabilmente da questa, l’agglomerato ha preso il nome “ La Bissa”.

Il toponimo Castellare deriverebbe da Castelliere che a sua volta deriverebbe dal latino castellum, diminutivo di castrum = luogo fortificato. Il castelliere era un tipo di villaggio fortificato, in genere di forma circolare, situato alla sommità di alture. Può risalire all’Età del Bronzo o alla prima età del ferro, ma furono abitati anche nel periodo Etrusco-Romano e dell’Alto Medioevo. Significativo potrebbe essere il fatto che nelle vicinanze si trovano le Tane del Diavolo dove le genti primitive si radunavano per celebrare riti.

Contatti:

Loc. Castellare, 05010 Parrano (TR) -Umbria (Italy)

Email: bbcasolaredelcontadino @ gmail.com

www.casolaredelcontadino.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...